mercoledì 28 gennaio 2015

Creazioni con i piatti: Strumenti per attività scolastiche quotidiane

CREAZIONI CON I PIATTI

Utilizzare materiali di riciclo e/o materiali economici e di facile reperibilità è oggi più che mai una necessità per le scuole italiane. Se a questo si aggiunge il potere educativo di queste scelte il tutto acquista ancora più valore. Una idea da poter sviluppare in questa direzione consiste nell’utilizzo si semplici piatti di plastica o di carta per la realizzazione di varie attività.
Il piatto, insieme ad altro materiale di riciclo come lana, bottoni, tappi di vario tipo, cartoncini, foglie secche, frutti etc., può diventare così lo strumento privilegiato per favorire l’apprendimento dei bambini nella scuola dell’infanzia, per sviluppare la loro manualità fine, il coordinamento oculo-manuale e per potenziarne la creatività. 

STRUMENTI UTILI PER ATTIVITÀ SCOLASTICHE QUOTIDIANE

Le attività che solitamente aprono la giornata alla scuola dell’infanzia sono quelle che cercano di portare i bambini a familiarizzare con i concetti di spazio, tempo, quantità, identità… Stabilire insieme giorno, mese e anno; osservare al di fuori della finestra per capire che tempo fa; contare in numero delle presenze maschili, femminili e totali… potrebbero risultare attività noiose agli occhi dei bambini…. 
Ma non se li coinvolgiamo attivamente nella costruzione degli strumenti utili a tali routine, che possono diventare così divertenti.
La base di partenza sarà data dai piatti.


1. CHE TEMPO FA?

CHE COSA SERVE


   -        Due piatti di carta
   -        Cartoncino bianco
   -        Matita e colori a matita
   -        Gomma
   -        Pennarello indelebile
   -        Forbici dalla punta arrotondata
   -        Nastro biadesivo
   -        Perforatore per carta
   -        Filo
   -        Vecchio quaderno
   -        Bottone




COME SI FA

1.  Ritagliamo un cartoncino in modo che coincida con la base del piatto; vi disegniamo in maniera stilizzata immagini che facciano pensare alle varie condizioni meteorologiche (soleggiato, nuvoloso, piovoso, ventoso, nevoso…); le coloriamo ed incolliamo il cartoncino sul primo piatto con il nastro biadesivo.


2.  Partendo dalle misure approssimative dei disegni realizzati ritagliamo una “finestrella” sul secondo piatto, decorandolo a piacimento, magari usando forme e personaggi ritagliati da vecchie copertine di quaderni.



3.  Sovrapponiamo quest’ultimo al piatto realizzato in precedenza come base fermandoli con un bottone (sia sulla parte anteriore che posteriore) che consenta loro di ruotare per scegliere giorno per giorno il disegno adeguato da mostrare nella finestrella.


4.      Realizziamo un foro sul piatto posto al di sopra con l’apposito attrezzo in modo da poter appendere il nostro nuovo strumento alla parete della sezione.


5.      A questo punto lo strumento che segna il tempo atmosferico è pronto per essere utilizzato.






2. STRUMENTO PER LA RILEVAZIONE DELLE PRESENZE

Questo strumento di facile realizzazione è molto utile non solo per rilevare la presenza dei bambini in classe ma anche per consentire loro di associare numero-quantità.

COSA SERVE:
-        Piattino di carta
-        2 cannucce (una rosa e una azzurra)
-        Cartoncino bianco
-        Nastro adesivo trasparente
-        Forbici

COME SI FA:
1.      Prendere un piattino di carta (vanno benissimo i piattini in commercio per i party che sono già decorati o in alternativa utilizzarne uno bianco e decorarlo secondo i propri gusti) e attarvici una nuvoletta con scritta una frase del tipo “Quanti siamo oggi?”. Si può anche apporre sul piattino un’etichetta su cui vi sia annotato il nome della sezione.


2.    Piegare le cannucce e fissarle verticalmente sul piattino con il nastro adesivo trasparente, utilizzando come base d’appoggio la parte pieghevole delle cannucce.


3.   Realizzare con un cartoncino delle strisce di carta di uguali dimensioni e chiuderle con il nastro adesivo trasparente in modo da realizzare tanti anelli quanti sono i bambini della sezione.


4.      Ed ecco il nostro rilevatore pronto per registrare le presenze dei bambini!





3. IN CHE MESE SIAMO?

COSA SERVE
-        Due piatti di plastica;
-        Scheda stampata dei mesi dell'anno;
-        Pennarelli colorati utilizzabili sulla plastica;
-        Pastelli;
-        Fermacampione.

COME SI FA
1.      Per realizzare il calendario è necessario avere a portata di mano due piatti.
2.    Sul piatto inferiore viene incollata la scheda dei mesi che viene colorata con i pastelli. È consigliabile utilizzare i pastelli in quanto permettono una migliore riuscita del lavoro.


3.      Sovrapporre l'altro piatto e prendere la giusta misura dello spicchio da ritagliare.


4.      Al centro di ogni piatto realizzare un piccolo foro e fermare il tutto con un fermacampione.
5.      Decorare a proprio piacimento il piatto superiore.





4. CHE GIORNO È OGGI?

COSA SERVE


    -        Due piatti di plastica;
    -        Scheda stampata dei giorni della settimana;
    -        Pennarelli colorati utilizzabili sulla plastica;
    -        Pastelli;
    -        Fermacampione.







COME SI FA
1.      Per realizzare la sequenza di giorni della settimana è necessario avere a portata di mano due piatti.
2.   Sul piatto inferiore viene incollata la scheda dei giorni della settimana che viene colorata con i pastelli. È consigliabile utilizzare i pastelli in quanto permettono una migliore riuscita del lavoro.



3.      Sovrapporre l'altro piatto e prendere la giusta misura dello spicchio da ritagliare.
4.     Al centro di ogni piatto realizzare un piccolo foro e fermare il tutto con un fermacampione. 
5.      Decorare a proprio piacimento il piatto superiore.






Nessun commento:

Posta un commento