CREAZIONI
CON I PIATTI
Utilizzare materiali di
riciclo e/o materiali economici e di facile reperibilità è oggi più che mai una
necessità per le scuole italiane. Se a questo si aggiunge il potere educativo
di queste scelte il tutto acquista ancora più valore. Una idea da poter
sviluppare in questa direzione consiste nell’utilizzo si semplici piatti di
plastica o di carta per la realizzazione di varie attività.
Il piatto, insieme ad
altro materiale di riciclo come lana, bottoni, tappi di vario tipo, cartoncini,
foglie secche, frutti etc., può diventare così lo strumento privilegiato per favorire
l’apprendimento dei bambini nella scuola dell’infanzia, per sviluppare la loro
manualità fine, il coordinamento oculo-manuale e per potenziarne la creatività.
STRUMENTI
UTILI PER ATTIVITÀ SCOLASTICHE QUOTIDIANE
Le
attività che solitamente aprono la giornata alla scuola dell’infanzia sono
quelle che cercano di portare i bambini a familiarizzare con i concetti di
spazio, tempo, quantità, identità… Stabilire insieme giorno, mese e anno;
osservare al di fuori della finestra per capire che tempo fa; contare in numero
delle presenze maschili, femminili e totali… potrebbero risultare attività
noiose agli occhi dei bambini….
Ma non se li coinvolgiamo attivamente nella
costruzione degli strumenti utili a tali routine, che possono diventare così
divertenti.
La
base di partenza sarà data dai piatti.
1. CHE TEMPO FA?
CHE COSA SERVE
-
Due piatti di carta
-
Cartoncino bianco
-
Matita e colori a matita
-
Gomma
-
Pennarello indelebile
-
Forbici dalla punta arrotondata
-
Nastro biadesivo
-
Perforatore per carta
-
Filo
-
Vecchio quaderno
-
Bottone
COME SI FA
1. Ritagliamo
un cartoncino in modo che coincida con la base del piatto; vi disegniamo in
maniera stilizzata immagini che facciano pensare alle varie condizioni
meteorologiche (soleggiato, nuvoloso, piovoso, ventoso, nevoso…); le coloriamo
ed incolliamo il cartoncino sul primo piatto con il nastro biadesivo.
2. Partendo
dalle misure approssimative dei disegni realizzati ritagliamo una “finestrella”
sul secondo piatto, decorandolo a piacimento, magari usando forme e personaggi
ritagliati da vecchie copertine di quaderni.
3. Sovrapponiamo
quest’ultimo al piatto realizzato in precedenza come base fermandoli con un
bottone (sia sulla parte anteriore che posteriore) che consenta loro di ruotare
per scegliere giorno per giorno il disegno adeguato da mostrare nella
finestrella.
4. Realizziamo
un foro sul piatto posto al di sopra con l’apposito attrezzo in modo da poter
appendere il nostro nuovo strumento alla parete della sezione.
5. A
questo punto lo strumento che segna il tempo atmosferico è pronto per essere
utilizzato.
2. STRUMENTO PER LA RILEVAZIONE DELLE
PRESENZE
Questo
strumento di facile realizzazione è molto utile non solo per rilevare la
presenza dei bambini in classe ma anche per consentire loro di associare
numero-quantità.
COSA SERVE:
-
Piattino
di carta
-
2
cannucce (una rosa e una azzurra)
-
Cartoncino
bianco
-
Nastro
adesivo trasparente
-
Forbici
COME SI FA:
1.
Prendere
un piattino di carta (vanno benissimo i piattini in commercio per i party che
sono già decorati o in alternativa utilizzarne uno bianco e decorarlo secondo i
propri gusti) e attarvici una nuvoletta con scritta una frase del tipo “Quanti
siamo oggi?”. Si può anche apporre sul piattino un’etichetta su cui vi sia
annotato il nome della sezione.
2. Piegare
le cannucce e fissarle verticalmente sul piattino con il nastro adesivo
trasparente, utilizzando come base d’appoggio la parte pieghevole delle
cannucce.
3. Realizzare
con un cartoncino delle strisce di carta di uguali dimensioni e chiuderle con il
nastro adesivo trasparente in modo da realizzare tanti anelli quanti sono i
bambini della sezione.
4.
Ed
ecco il nostro rilevatore pronto per registrare le presenze dei bambini!
3. IN CHE MESE SIAMO?
COSA SERVE
-
Due piatti di plastica;
-
Scheda stampata dei mesi dell'anno;
-
Pennarelli colorati utilizzabili
sulla plastica;
-
Pastelli;
-
Fermacampione.
COME SI FA
1.
Per realizzare il calendario è
necessario avere a portata di mano due piatti.
2. Sul piatto inferiore viene incollata
la scheda dei mesi che viene colorata con i pastelli. È consigliabile
utilizzare i pastelli in quanto permettono una migliore riuscita del lavoro.
3.
Sovrapporre l'altro piatto e prendere
la giusta misura dello spicchio da ritagliare.
4.
Al centro di ogni piatto realizzare
un piccolo foro e fermare il tutto con un fermacampione.
5.
Decorare a proprio piacimento il
piatto superiore.
4. CHE GIORNO È
OGGI?
COSA SERVE
-
Due piatti di plastica;
-
Scheda stampata dei giorni della
settimana;
-
Pennarelli colorati utilizzabili
sulla plastica;
-
Pastelli;
-
Fermacampione.
COME SI FA
1.
Per realizzare la sequenza di giorni
della settimana è necessario avere a portata di mano due piatti.
2. Sul piatto inferiore viene incollata
la scheda dei giorni della settimana che viene colorata con i pastelli. È
consigliabile utilizzare i pastelli in quanto permettono una migliore riuscita
del lavoro.
3.
Sovrapporre l'altro piatto e
prendere la giusta misura dello spicchio da ritagliare.
4. Al centro di ogni piatto realizzare
un piccolo foro e fermare il tutto con un fermacampione.
5.
Decorare a proprio piacimento il
piatto superiore.
Nessun commento:
Posta un commento