giovedì 22 gennaio 2015

pallina antistress

Le palline antistress sono dei piccoli utensili che servono a scaricare le tensioni muscolari. Utilizzate anche in fisioterapia, strette nel pugno e manipolate continuamente sono utili ad alleviare tanto le tensioni muscolari quanto quelle psichiche, in quanto il cervello si concentra nel movimento indotto dallo strumento, distogliendosi da altri pensieri. Vediamo allora come divertirsi con i propri bambini nel costruire una pallina antristress.

Assicurasi di avere a portata di mano:
·                Palloncini piccoli (quelli che si riempiono d'acqua per fare i gavettoni)
·                Farina
·                Pennarello indelebile nero
         Imbuto

La prima cosa da fare è ammorbidire i palloncini. Munirsi di pazienza e buoni polmoni, prendere una bella boccata d'aria e soffiare dentro i palloncini. Gonfiarli un paio di volte, in modo che diventino meno duri. Gonfiarli poi in modo da ottenere una pallina di 4-5 centimetri di diametro e cerca di trattenere un serbatoio d'aria al loro interno, pizzicando per spingere la stessa verso il basso.
Ora prendere della farina e l'imbuto. Inserire l'imbuto nel palloncino e versare poco a poco la farina. Non versarla insieme, perché si bloccherebbe nel collo dell'imbuto e non si riuscirebbe più a continuare. Puoi versare la farina utilizzando dei cucchiaini da the, in modo che la quantità non sia troppa. Una volta versato il primo cucchiaio di farina, muovere il palloncino in modo da sistemare bene il contenuto.


Si può utilizzare della comune farina, ma al tatto risulta più piacevole la farina di riso. Si possono fare le palline antistress anche con acqua ma, in questo caso, sono molto più delicate e bisogna avvalersi di palloncini molto spessi.



Le immagini sono state tratte da google immagine

Nessun commento:

Posta un commento