Il
“Numerando” è un simpatico gioco dei numeri ideato per creare un approccio
diverso alla matematica a partire dalla scuola dell’infanzia per arrivare poi
alle prime fasi della scuola primaria.
Da tempo si
parla nella scuola di tecniche ludico-laboratoriali da adottare nelle varie
discipline in modo che l’alunno si senta partecipe e possa imparare
divertendosi. Il gioco che vi mostreremo nasce proprio con questo scopo e può
essere utilizzato con modalità differenti all’interno della scuola.
Ma prima di presentarvelo vediamo come potete
realizzarlo attraverso questo semplice e divertente tutorial.
MATERIALE OCCORRENTE:
- Scatola di cartone;
- Nove mollette di legno o di plastica;
- Due cannucce;
- Forbice e nastro adesivo;
- Cartoncino con schema del dado;
- Un pennarello nero.
Come prima
cosa prendete le vostre mollette e segnate con il pennarello su un lato di esse
i numeri da 1 a 9.
Prendete ora
la scatola e liberatela del coperchio. Forate i due lati speculari della scatola aiutandovi con la punta delle forbici e inserite il bastoncino creato dall'unione delle due cannucce al suo interno. Fissatelo infine con del nastro adesivo.
Prendete le
nove mollette e agganciatele al bastoncino in modo da avere i numeri visibili.
Create infine uno o due dadi con uno schema molto semplice partendo da un cartoncino.
Il vostro numerando è pronto. Ecco il
risultato finale…
Ora non vi resta far altro che
giocare con i vostri alunni o i vostri bambini.
Vediamo insieme
come fare:
..NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All’inizio del gioco tutte le
mollette sono alzate in modo che i numeri siano ben visibili. I bambini sono
chiamati a turno a tirare i dadi e contare sulle facce i pallini totali. Il
bambino dovrà quindi abbassare il numero uscito oppure i due numeri sulle facce
dei dadi. Sarà l’insegnante a guidarli in questo passaggio.
Passa il turno al secondo bambino e
così via.
Verrà assegnato un punto ad ogni
bambino che esegue il passaggio correttamente.
Dopo due o
più partite vince il gioco chi ha totalizzato più punti.
..NELLA SCUOLA PRIMARIA
All'inizio della partita tutte le
mollette sono alzate con i numeri ben visibili.
Il primo bambini tira i dadi e abbassa la molletta o le mollette che sommate tra loro danno il numero uscito.
Es. Se escono il 6 e l'1 il bambino può decidere di abbassare il 7 (quindi la somma) oppure il 6 e l'1. Se la somma dei numeri supera il 9 il bambino sarà costretto ed abbassare solo i numeri usciti e ritentare la fortuna.
Una volta abbassati i numeri lo stesso bambino ritira i dadi e continua il gioco fino a quando non sarà più in grado di abbassare le mollette. A questo punto somma i numeri rimasti e questo sarà il suo punteggio.
Nel caso in cui il bambino sia riuscito ad abbassare tutti i numeri allora chiude la scatola e ottiene il punteggio massimo ossia 0.
l’insegnante passa la scatola al secondo bambino che procede allo stesso modo e così via.
Vince il gioco chi ha realizzato meno punti.
Il primo bambini tira i dadi e abbassa la molletta o le mollette che sommate tra loro danno il numero uscito.
Es. Se escono il 6 e l'1 il bambino può decidere di abbassare il 7 (quindi la somma) oppure il 6 e l'1. Se la somma dei numeri supera il 9 il bambino sarà costretto ed abbassare solo i numeri usciti e ritentare la fortuna.
Una volta abbassati i numeri lo stesso bambino ritira i dadi e continua il gioco fino a quando non sarà più in grado di abbassare le mollette. A questo punto somma i numeri rimasti e questo sarà il suo punteggio.
Nel caso in cui il bambino sia riuscito ad abbassare tutti i numeri allora chiude la scatola e ottiene il punteggio massimo ossia 0.
l’insegnante passa la scatola al secondo bambino che procede allo stesso modo e così via.
Vince il gioco chi ha realizzato meno punti.
Ovviamente
può essere utilizzato anche per l’operazione inversa ovvero la sottrazione
utilizzando le stesse regole.
Nessun commento:
Posta un commento