mercoledì 28 gennaio 2015

NUMERANDO..

Il “Numerando” è un simpatico gioco dei numeri ideato per creare un approccio diverso alla matematica a partire dalla scuola dell’infanzia per arrivare poi alle prime fasi della scuola primaria.
Da tempo si parla nella scuola di tecniche ludico-laboratoriali da adottare nelle varie discipline in modo che l’alunno si senta partecipe e possa imparare divertendosi. Il gioco che vi mostreremo nasce proprio con questo scopo e può essere utilizzato con modalità differenti all’interno della scuola.

 Ma prima di presentarvelo vediamo come potete realizzarlo attraverso questo semplice e divertente tutorial.

MATERIALE OCCORRENTE:


  • Scatola di cartone; 
  • Nove mollette di legno o di plastica;
  • Due cannucce;
  • Forbice e nastro adesivo;
  • Cartoncino con schema del dado;
  • Un pennarello nero.
FASI OPERATIVE:

Come prima cosa prendete le vostre mollette e segnate con il pennarello su un lato di esse i numeri da 1 a 9.



Prendete ora la scatola e liberatela del coperchio. Forate i due lati speculari della scatola aiutandovi con la punta delle forbici e inserite il bastoncino creato dall'unione delle due cannucce al suo interno. Fissatelo infine con del nastro adesivo.



 



















Prendete le nove mollette e agganciatele al bastoncino in modo da avere i numeri visibili.


Create infine uno o due dadi con uno schema molto semplice partendo da un cartoncino.




Il vostro numerando è pronto. Ecco il risultato finale…


Ora non vi resta far altro che giocare con i vostri alunni o i vostri bambini.
Vediamo insieme come fare:

..NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All’inizio del gioco tutte le mollette sono alzate in modo che i numeri siano ben visibili. I bambini sono chiamati a turno a tirare i dadi e contare sulle facce i pallini totali. Il bambino dovrà quindi abbassare il numero uscito oppure i due numeri sulle facce dei dadi. Sarà l’insegnante a guidarli in questo passaggio.
Passa il turno al secondo bambino e così via.
Verrà assegnato un punto ad ogni bambino che esegue il passaggio correttamente.
Dopo due o più partite vince il gioco chi ha totalizzato più punti.

..NELLA SCUOLA PRIMARIA
All'inizio della partita tutte le mollette sono alzate con i numeri ben visibili.
Il primo bambini tira i dadi e abbassa la molletta o le mollette che sommate tra loro danno il numero uscito.
Es. Se escono il 6 e l'1 il bambino può decidere di abbassare il 7 (quindi la somma) oppure il 6 e l'1. Se la somma dei numeri supera il 9 il bambino sarà costretto ed abbassare solo i numeri usciti e ritentare la fortuna.
Una volta abbassati i numeri lo stesso bambino ritira i dadi e continua il gioco fino a quando non sarà più in grado di abbassare le mollette. A questo punto somma i numeri rimasti e questo sarà il suo punteggio.
Nel caso in cui il bambino sia riuscito ad abbassare tutti i numeri allora chiude la scatola e ottiene il punteggio massimo ossia 0.
l’insegnante passa la scatola al secondo bambino che procede allo stesso modo e così via.
Vince il gioco chi ha realizzato meno punti.
Ovviamente può essere utilizzato anche per l’operazione inversa ovvero la sottrazione utilizzando le stesse regole.


Nessun commento:

Posta un commento