mercoledì 28 gennaio 2015

Misuriamo il tempo...

Il tempo viene attualmente misurato con l’impiego di orologi e cronometri. In passato venivano utilizzati altri strumenti come, ad esempio,  la clessidra; quest'ultimo è uno strumento molto utile ai bambini per insegnare loro il senso del tempo che scorre e la possibilità di misurarlo...

La clessidra è costituita da due barattoli di vetro tra loro comunicanti. Il suo impiego serve come unità di misura per constatare il  tempo necessario alla sabbia o sale presente  nel barattolo superiore per passare a quello inferiore attraverso un foro posto al centro dei due.

MATERIALE OCCORRENTE

1. Due barattoli di vetro
2. Due tappi
3. Sabbia ( o sale o bicarbonato )
4. Un cronometro
5. Nastro adesivo
6. Pennarelli
7. Nastrini e oggetti da decorazione

FASI DI REALIZZAZIONE

1   Prendere due barattoli vetro e riempirli per una metà di sale



2   Prendere i due tappi e bucarli (più i buchi sono piccoli più la sabbia o sale passa lentamente )
nel centro aiutandoti con un punteruolo o delle forbicine appuntite.


3   Riempire  uno dei due barattolini con il sale e con un pennarello girare finché il sale non cambia colore


  Tenere ben fissato con le mani il punto in cui i due barattolini si "baciano"; girare  la clessidra
e nello stesso istante in cui sale il comincia a scendere, attivare il cronometro.
Appena il cronometro avrà raggiunto i 60 secondi o i minuti che ci interessano , dividere i due barattoli e svuotare il barattolo (quello che era sopra) del sale in eccesso; avvitare i tappi ai barattoli  e unirli . Prendere il nastro adesivo e fermare i tappi uno contro l’altro.



 5 Adesso possiamo decorare i barattoli a nostro piacimento. Abbiamo costruito la nostra clessidra che ci aiuterà a misurare il tempo .

SPUNTI DIDATTICI

Quando spieghiamo ai bambini come lavarsi i denti, una delle indicazioni è quella di spazzolare i denti per almeno tre minuti, e di lavare i denti tutti i giorni, almeno due volte al giorno e soprattutto prima di andare a dormire e dopo aver fatto colazione. Con la clessidra potete stimolare i bimbi a “cronometrare” alcuni momenti ed eventi: invece che chiedere quanti minuti occorrono per un’attività potete chiedere quante volte è necessario girare la clessidra.

                                        Buon  lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento