L’arte può occupare un posto centrale nella progettazione
didattica grazie alla sua capacità di spaziare su tutti i livelli di
apprendimento. L’arte infatti migliora le capacità espressive dei bambini,
favorisce l’apprendimento logico – matematico e linguistico, rafforza la
consapevolezza di sé e aiuta a dar sfogo alla creatività. E quale luogo
migliore della scuola dell’infanzia per permettere al bambino di intraprendere
il suo personale percorso artistico? L’intento non è quello di creare grandi
artisti, ma di coinvolgere i bambini in esperienze che arricchiscono la
sensibilità e l’intelligenza, permettendo loro, al tempo stesso, di vivere
momenti densi di godimento e divertimento.
MATERIALI
- Cartellone bianco;
- Tempere (colori primari + bianco);
- Automobiline;
- Palline;
- Cannucce;
- Piatti di plastica;
- Spruzzino.
COLORI IN MOVIMENTO, INIZIA IL DIVERTIMENTO!
Lavoro 1 |
COME REALIZZARLO?
- Versare i 3 colori primari nei piatti di plastica;
- Immergervi le palline di varie dimensioni e materiale;
- Farle rotolare liberamente sulla carta in tutte le direzioni (foto 1);
- Immergere le ruote delle automobiline nel colore e spingerle sulla carta così da lasciare dei tracciati che si incrociano fra loro (foto 2);
- Diluire i colori con acqua, versarne delle gocce sul foglio e con la cannuccia soffiare sul colore in modo da distribuirlo sulla superficie(foto 3);
- Versare il colore abbastanza diluito nello spruzzino e vaporizzare a una distanza di circa 20 - 30 cm (foto 4).
Nessun commento:
Posta un commento