mercoledì 21 gennaio 2015

Colori in libertà, fuori la creatività!

L’arte può occupare un posto centrale nella progettazione didattica grazie alla sua capacità di spaziare su tutti i livelli di apprendimento. L’arte infatti migliora le capacità espressive dei bambini, favorisce l’apprendimento logico – matematico e linguistico, rafforza la consapevolezza di sé e aiuta a dar sfogo alla creatività. E quale luogo migliore della scuola dell’infanzia per permettere al bambino di intraprendere il suo personale percorso artistico? L’intento non è quello di creare grandi artisti, ma di coinvolgere i bambini in esperienze che arricchiscono la sensibilità e l’intelligenza, permettendo loro, al tempo stesso, di vivere momenti densi di godimento e divertimento.


MATERIALI
  • Cartellone bianco;
  • Tempere (colori primari + bianco);
  • Automobiline;
  • Palline;
  • Cannucce;
  • Piatti di plastica;
  • Spruzzino.



COLORI IN MOVIMENTO, INIZIA IL DIVERTIMENTO!


Lavoro 1
  
   COME REALIZZARLO?










  • Versare i 3 colori primari nei piatti di plastica;
  • Immergervi le palline di varie dimensioni e materiale;
  • Farle rotolare liberamente sulla carta in tutte le direzioni (foto 1);
  • Immergere le ruote delle automobiline nel colore e spingerle sulla carta così da lasciare dei tracciati che si incrociano fra loro (foto 2);
  • Diluire i colori con acqua, versarne delle gocce sul foglio e con la cannuccia soffiare sul colore in modo da distribuirlo sulla superficie(foto 3);
  • Versare il colore abbastanza diluito nello spruzzino e vaporizzare a una distanza di circa 20 - 30 cm (foto 4).










Nessun commento:

Posta un commento