L’arte può occupare un posto centrale nella progettazione
didattica grazie alla sua capacità di spaziare su tutti i livelli di
apprendimento. L’arte infatti migliora le capacità espressive dei bambini,
favorisce l’apprendimento logico – matematico e linguistico, rafforza la
consapevolezza di sé e aiuta a dar sfogo alla creatività. E quale luogo
migliore della scuola dell’infanzia per permettere al bambino di intraprendere
il suo personale percorso artistico? L’intento non è quello di creare grandi
artisti, ma di coinvolgere i bambini in esperienze che arricchiscono la
sensibilità e l’intelligenza, permettendo loro, al tempo stesso, di vivere
momenti densi di godimento e divertimento.
MATERIALI
FORME E FORMINE SPORCHIAMOCI LE MANINE!
COME REALIZZARLO?
- Versare
i 3 colori primari nei piatti di plastica;
- In
altri piatti combinare i colori in modo da ottenere colori secondari
(verde, arancione, violetto);
- Posizionare
gli stencil sul cartellone bianco, intingere le spugnette e premerle
all'interno di essi, rimuoverlo delicatamente e ripetere l'operazione
anche sovrapponendo le forme e i colori (foto 1);
- Ripetere
l'operazione con le formine/spugnette (foto 2);
- Sporcarsi le mani con i colori e premerle forte sul cartellone imprimendo la propria impronte (foto 3).
Nessun commento:
Posta un commento