mercoledì 21 gennaio 2015

Colori in libertà, fuori la creatività!

L’arte può occupare un posto centrale nella progettazione didattica grazie alla sua capacità di spaziare su tutti i livelli di apprendimento. L’arte infatti migliora le capacità espressive dei bambini, favorisce l’apprendimento logico – matematico e linguistico, rafforza la consapevolezza di sé e aiuta a dar sfogo alla creatività. E quale luogo migliore della scuola dell’infanzia per permettere al bambino di intraprendere il suo personale percorso artistico? L’intento non è quello di creare grandi artisti, ma di coinvolgere i bambini in esperienze che arricchiscono la sensibilità e l’intelligenza, permettendo loro, al tempo stesso, di vivere momenti densi di godimento e divertimento.


MATERIALI

  • Cartellone bianco;
  • Tempere (colori primari + bianco);
  • Spugnette;
  • Stencil;
  • Piatti di plastica;






FORME E FORMINE SPORCHIAMOCI LE MANINE!



COME REALIZZARLO?















  • Versare i 3 colori primari nei piatti di plastica;
  • In altri piatti combinare i colori in modo da ottenere colori secondari (verde, arancione, violetto);
  • Posizionare gli stencil sul cartellone bianco, intingere le spugnette e premerle all'interno di essi, rimuoverlo delicatamente e ripetere l'operazione anche sovrapponendo le forme e i colori   (foto 1);
  • Ripetere l'operazione con le formine/spugnette (foto 2);
  • Sporcarsi le mani con i colori e premerle forte sul cartellone imprimendo la propria impronte (foto 3).


Nessun commento:

Posta un commento