mercoledì 28 gennaio 2015

Creazioni con i piatti: Lavorare con le stagioni

CREAZIONI CON I PIATTI

Utilizzare materiali di riciclo e/o materiali economici e di facile reperibilità è oggi più che mai una necessità per le scuole italiane. Se a questo si aggiunge il potere educativo di queste scelte il tutto acquista ancora più valore. Una idea da poter sviluppare in questa direzione consiste nell’utilizzo si semplici piatti di plastica o di carta per la realizzazione di varie attività.
Il piatto, insieme ad altro materiale di riciclo come lana, bottoni, tappi di vario tipo, cartoncini, foglie secche, frutti etc., può diventare così lo strumento privilegiato per favorire l’apprendimento dei bambini nella scuola dell’infanzia, per sviluppare la loro manualità fine, il coordinamento oculo-manuale e per potenziarne la creatività.

LAVORARE CON LE STAGIONI
Riguardo al tema delle quattro stagioni, per esempio, è possibile presentarlo ai bambini in maniera ludica, impersonandole in personaggi di cui realizzeremo i volti usando come strumento fondamentale proprio il piatto, arricchito con elementi caratterizzanti le singole stagioni per ottenere “Il volto dell’autunno”, “Il volto dell’inverno”, “Il volto della primavera” e “Il volto dell’estate”.



1. IL VOLTO DELL’AUTUNNO

CHE COSA SERVE
   -        Piatto di plastica
   -        Castagne
   -        Foglie
   -        Pigne
   -        Petali
   -        Rametti
   -        Cartoncino bianco
   -        Pennarello indelebile
   -        Pennello
   -        Colori a matita e a tempera
   -        Forbici dalla punta arrotondata
   -        Colla a caldo
                                                                              -       Nastro adesivo

COME SI FA
1.      Scegliamo insieme ai bambini elementi caratterizzanti la stagione autunnale per realizzare “Il volto dell’autunno” usando come base proprio un piattino di plastica.
2.      Gli occhi possono essere ottenuti utilizzando delle castagne: con un pennello e del colore a tempera bianco realizziamo la sclera (parte bianca dell’occhio); una volta asciutta procediamo con il disegnarvi al di sopra la pupilla – con un pennarello indelebile nero – e un punto luce – con la scolorina – per renderlo più bello esteticamente. 


3.   Il naso potrà essere realizzato, invece, con una castagna divisa a metà e svuotata del suo interno.

4.      Si può procedere in entrambi i casi incollando gli elementi sul piatto con della colla a caldo per garantire una presa maggiore.



5.    Per delineare le sopracciglia si può pensare di utilizzare dei rametti sottili da appoggiare alla parte adesiva dello scotch trasparente per poi disporli sul piatto al di sopra degli occhi già realizzati.



6.   Per le orecchie disegniamo due funghi su un cartoncino bianco (magari con l’ausilio di stampini preventivamente preparati per facilitare il lavoro dei bambini più piccoli), li coloriamo e li attacchiamo con il nastro adesivo sul retro del piatto.



7.      La bocca può essere realizzata raccogliendo due pigne per formare il sorriso e un petalo (di qualsiasi tipo di fiore ma preferibilmente rosso) per la lingua.



8.   Disponiamo delle foglie secche per formare la capigliatura del volto dell’autunno, fissandole con il nastro adesivo sul retro del piatto.



9.    Possiamo arricchire il lavoro con altri elementi tipici autunnali, come delle zucche che ci ricordano la festa di halloween e che, nella fantasia dei bambini, potrebbero rappresentare delle pinzette che decorano la capigliatura del volto.



10.  A questo punto “Il volto dell’autunno” sarà completo. 






2. IL VOLTO DELL’INVERNO




COSA SERVE
       -         Piatti di plastica
       -         Ovatta
       -         Bottoni
       -         Cartoncino blu
       -         Bacche
       -    Colla a caldo








COME SI FA

1.   Per la realizzazione dei capelli e del cappello: incollare con la colla a caldo dell’ovatta bianca dando ad essa una forma allungata.
2.      Procurarsi un cartoncino blu, tagliarlo dandogli una forma triangolare. Incollare sulla punta dell’ovatta a forma circolare. La basa va incollata sulla parte superiore-posteriore del piatto. Per decorare i capelli utilizzare un ramoscello di agrifoglio o qualsiasi pianta tipicamente invernale.
3.      Per la realizzazione degli occhi: utilizzare due bottoni di medie dimensioni e incollarli con la colla a caldo.
4.  Per la realizzazione del naso: utilizzare un rametto di qualsiasi pianta a fusto legnoso, incollarlo con la colla a caldo al centro del piatto.
5.     Per la realizzazione della bocca: utilizzare delle bacche rosse, incollarle con la colla a caldo disponendole ad arco.
6.    Per la realizzazione della barba: utilizzare dell’ovatta e incollarla con la colla a caldo nella parte inferiore-anteriore del piatto.

3. IL VOLTO DELLA PRIMAVERA

COSA SERVE
-        Piattino di plastica
-        Fogli di carta colorata A4
-        Glitter in polvere
-        Colla a caldo
-        Bottoni

COME SI FA

1.      Per la realizzazione dei capelli si creano dei fiori di carta colorata e si fissano con la colla a caldo nella parte superiore del piattino. 


2.      Anche per la realizzazione delle orecchie si utilizzano dei fogli di carta colorata con cui si creano due ali di farfalla (che vanno incollate in corrispondenza delle orecchie e decorate a proprio piacimento).


3.   Per creare gli occhi va bene qualsiasi tipo di bottone, l’importante è che sia di forma circolare. 


4.      Infine per la bocca e le sopracciglia basta tracciare dei semicerchi con la colla a caldo e poi cospargerli con del glitter in polvere. L’operazione va svolta in pochi secondi per evitare che la colla si asciughi, impedendo in tal modo al glitter di attaccarvisi.


CONSIGLIO:
Per realizzare questa stagione è opportuno utilizzare dei colori tenui che richiamino l’atmosfera della primavera.




4. IL VOLTO DELL’ESTATE

COSA SERVE
      -        Un piatto di plastica
      -        Due tappi di bottiglia
      -        Tempera dorata o pennarello color oro
      -        Pennarelli indelebili di colore nero, rosso e verde
      -        Conchiglie
      -        Paglia o rafia
      -        Un fiore finto
      -        Colla a caldo
      -        Scotch



COME SI FA
1.      Per la base:
·        Colorare il piatto con la tempera color oro o con un pennarello dello stesso colore.


2.      Per i capelli:
·        Per creare delle ciocche di capelli unire fili di rafia o di paglia utilizzando lo scotch.
·        Fissare le ciocche al piatto con la colla a caldo.


·        Arricchire la capigliatura a piacere con conchiglie o fiori.


3.      Per il viso:

  • ·Gli occhi: Realizzare gli occhi con i tappi di bottiglia, disegnando le pupille con il pennarello nero e incollando i tappi con la colla a caldo.
·    Il naso: Utilizzare una o più conchiglie ed incollarle con la colla a caldo in corrispondenza del naso.
·   La bocca: Disegnare, in corrispondenza della bocca, una fetta di anguria utilizzando i pennarelli di color rosso, verde e nero.

 IL NOSTRO VISO DELL’ESTATE È PRONTO!



Nessun commento:

Posta un commento