mercoledì 28 gennaio 2015

IL TAMBURO DELL'OCEANO..




Il tamburo dell’oceano, chiamato in gergo tecnico “ocean drum”, è un simpatico strumento musicale  ideato dall'artigiano e percussionista Remo Belli. Non si tratta di un normale tamburo poiché la sua particolarità è data dalle biglie contenute al suo interno. A seconda del movimento adottato il tamburo può restituire sia il suono di un mare tranquillo, sia il forte infrangersi delle onde dell'Oceano.

Attraverso questo pratico tutorial vi spiegheremo come realizzarlo.

MATERIALE OCCORRENTE: 


  • Coperchio di una scatola di scarpe;
  • Colori a tempera e pennello;
  •  Bicchiere di plastica;
  •  Collana di perle in plastica;
  • Foglio di plastica trasparente;
  •  Colla a caldo;
  •  Nastro adesivo.
FASI OPERATIVE:

Come prima cosa munitevi di fantasia e iniziate a decorare il fondo del vostro coperchio con i colori a tempera. Io per restare in tema con il mare ho deciso di dipingere qualche pesciolino e delle onde ma siete liberi di lasciarvi ispirare dalla vostra creatività. Lasciate asciugare qualche ora.

Successivamente liberate la collana di perle dal filo che la sorregge e lasciate cadere le perle liberamente nel vostro coperchio.

Ora tagliate un rettangolo delle misure del vostro coperchio dal foglio di plastica trasparente. Vedrete che osservare il mare mentre se ne ascolta il suono è davvero magico e suggestivo soprattutto per i bambini.

Incollate il rettangolo sul coperchio aiutandovi con la colla a caldo. In questo modo eviterete la fuoriuscita delle perle e l’aspetto del vostro “Ocean Drum” sarà ancora più realistico. 

Ecco il risultato finale...


Cosa ne pensate? Io credo che sia uno strumento musicale facile da costruire e soprattutto vicino alla realtà. I suoni della natura possono infatti essere riprodotti con materiali semplici e di facile reperibilità. Quindi lasciatevi ispirare e realizzate il vostro tamburo dell’oceano. Vi tornerà utile per organizzare qualche attività didattica a scuola con i vostri bambini o semplicemente per guidarli nella scoperta dei suoni che ci circondano.

BUON LAVORO!




























Nessun commento:

Posta un commento