mercoledì 28 gennaio 2015

Creazioni con i piatti: Il carnevale

CREAZIONI CON I PIATTI

Utilizzare materiali di riciclo e/o materiali economici e di facile reperibilità è oggi più che mai una necessità per le scuole italiane. Se a questo si aggiunge il potere educativo di queste scelte il tutto acquista ancora più valore. Una idea da poter sviluppare in questa direzione consiste nell’utilizzo si semplici piatti di plastica o di carta per la realizzazione di varie attività.

Il piatto, insieme ad altro materiale di riciclo come lana, bottoni, tappi di vario tipo, cartoncini, foglie secche, frutti etc., può diventare così lo strumento privilegiato per favorire l’apprendimento dei bambini nella scuola dell’infanzia, per sviluppare la loro manualità fine, il coordinamento oculo-manuale e per potenziarne la creatività. 

IL CARNEVALE

Il carnevale, una delle feste preferite dai bambini per la possibilità di mascherarsi e impersonare i soggetti più bizzarri, è spesso ridotto ad un puro momento commerciale, alla ricerca dei costumi più elaborati e stravaganti con cui i bambini possano divertirsi. Spesso ci si dimentica del fatto che in realtà bambini sanno divertirsi con poco e con ancora maggior entusiasmo e soddisfazione se a realizzare costumi e maschere da indossare sono loro stessi.
Tra i vari strumenti che possono fungere da supporto per la realizzazione di maschere creative fai da te e accessori (come strumenti musicali) alla scuola dell’infanzia (e non solo) ci sono (ancora una volta) i piatti. È preferibile, in questo caso, usare piatti di carta per evitare tagli al volto dei bambini.





 1. LA MASCHERA DI TOPOLINO

CHE COSA SERVE


    -        Piatto di carta
    -        Cartoncino bianco
    -        Matita e colori a matita
    -        Pennarello indelebile
    -        Forbici dalla punta arrotondata
    -        Perforatore per carta
    -        Filo o lana
    -        Nastro adesivo





COME SI FA
1.  Disegnare in modo stilizzato il volto di Topolino sul retro del piatto di carta; colorare il tutto (in questo caso con colori a matita ma possono essere utilizzati anche colori a tempera o pennarelli); ritagliare la parte interna degli occhi per consentire poi di vedere al di là della maschera.


2.  Usando come guida piatti, tazze o qualsiasi altro oggetto di forma circolare, tracciamo il contorno di quelle che diventeranno le orecchie della maschera, colorandole, ritagliandole e incollandole con il nastro adesivo sulla parte libera del piatto.


3.  Realizziamo due fori rotondi con l’apposito attrezzo ai lati del volto legandovi un filo di cotone o di lana della misura della testa del bambino.


4. A questo punto la maschera di topolino sarà completa.





2. PIATTONE IL PAGLIACCIO GOLOSONE



CHE COSA SERVE
      -        Piatto di carta
      -        Tovaglioli di carta colorati
      -        Tempera bianca e rossa
      -        Pennarello nero
      -        Colla vinilica





COME SI FA:
1.      Colorare l’esterno del piatto con le tempere a piacere
2.    Una volta asciutto, appallottolare 5 o 6 tovaglioli colorati e, con la colla vinilica incollare sulla parte superiore del piatto per fare la parrucca.
3.      Completare incollando bottoncini colorati qua e là.
4.    Disegnare la bocca, colorare spugnando con uno stampino intinto nella tempera bianca e con lo stesso stampino realizzare gli occhi e poi le gote rosse.





3. IL PANDA

Maschera di panda realizzata con un piatto di carta da indossare nel periodo di Carnevale.

CHE COSA SERVE





         -        Piatto di carta
         -        Cartoncino bianco
         -        Colore acrilico bianco
         -        Forbici
         -        Colla







COME SI FA
1.      Prendere un piatto di carta bianco

2.      Disegnare gli occhioni del panda, segno distintivo di questo dolcissimo animale, e dipingerli con il pennarello nero.

3.      Realizzare le orecchie, il naso e la bocca e incollarle sul piattino. Il resto della maschera è possibile lasciarlo tranquillamente di colore bianco. Praticare due fori ai lati della maschera ed inserire un elastico.






4. IL MAIALINO




COSA SERVE
        -         Piatti di carta
        -         Bicchiere di plastica
        -         Cartoncino rosa
        -         Colla a caldo
        -         Taglierino







COME SI FA
1.   Preparare la base del volto del maialino colorando l’intero piatto con il colore acrilico rosa.


2.    Per la realizzazione del naso: utilizzare un bicchiere di plastica. Ritagliarlo ed utilizzare solo il fondo. Colorarlo con il colore acrilico rosa. Ad asciugatura ultimata disegnare con il pennarello nero dei fori centrali che ricordano le narici. Incollare poi il naso cosi realizzato al centro del piatto con la colla a caldo.


3.  Per la realizzazione delle orecchie: ritagliare il cartoncino rosa a forma di orecchie. Ripassare il contorno con un pennarello rosa e incollarle nella parte posteriore del piatto.


4.      Per la realizzazione degli occhi: incidere con un taglierino due fori a forma di occhi.


5.      Per la realizzazione delle guance: disegnare le guance con il colore acrilico rosa.



5. IL PAGLIACCIO



COSA SERVE
      -         Piatti di carta
      -         Carta velina
      -         Cartoncino rosso e giallo
      -         Nastro adesivo
      -         Colla a caldo







COME SI FA
1.   Per la realizzazione dei capelli e del cappello: ritagliare il cartoncino rosso a forma di capelli ricci e incollarlo con la colla a caldo nella parte posteriore del piatto.
2.      Ritagliare il cartoncino giallo a forma di triangolo. Disegnare su di esso con un pennarello dei pois rossi e incollarlo sulla parte anteriore del piatto.
3.     Per la realizzazione del papillion: utilizzare il cartoncino giallo precedentemente decorato con dei pois rossi. Piegarlo su se stesso. Fermarlo al centro con un nastro di piccole dimensioni e successivamente incollarvi, con la colla a caldo, un bottone gioiello.

4.      Per la realizzazione degli occhi: incidere con un taglierino due fori a forma di occhi.

5.     Per la realizzazione del naso: utilizzare la carta velina e arrotolarla su se stessa creando una sorta di pallina. Incollarla con il nastro biadesivo al centro del viso.
6.   Per la realizzazione della bocca: utilizzare il colore acrilico rosso e con un pennello di piccole dimensioni dare la forma di una bocca. Disegnare il contorno della bocca con un pennarello nero.



6. SONAGLIO DI CARNEVALE

COSA SERVE
      -        Due piatti di plastica
      -        Un pugno di ceci
      -        Stelle filanti colorate
      -        Un foglio bianco
      -        Cartoncino rosso
      -        Matita
      -        Pennarello nero
      -        Colla vinilica
      -        Spillatrice
      -        Forbici
      -        Scotch

COME SI FA

Il sonaglio avrà due facciate (i due piattini) e su una di esse sarà disegnato il volto di un pagliaccio.

Per il pagliaccio:
·        Disegnare il viso su un foglio bianco:
1.      Disegnare la sagoma del viso prendendo le misure sul piattino.


2.   Ritagliare la sagoma precedentemente realizzata, disegnare il viso a matita e ripassarlo col pennarello nero.
3.     Disegnare un cerchio su un cartoncino rosso, ritagliarlo ed incollarlo al posto del naso.


4.      Incollare il viso sulla parte esterna del piatto utilizzando la colla vinilica. 


·        Realizzare i capelli con le stelle filanti:
1.      Creare ciocche di capelli unendo stelle filanti di diversi colori;
2.      Fissare le ciocche al piatto con la spillatrice e lo scotch.


Per realizzare il sonaglio:
·        Mettere un pugno di ceci all’interno del secondo piatto.
·        Sovrapporre i due piatti con i ceci all’interno e spillare.

IL NOSTRO SONAGLIO DI CARNEVALE È PRONTO PER SUONARE!




7. IL TAMBURELLO

1.    Per la realizzazione della base: prendere due piatti di carta e unirli utilizzando una spillatrice. Creare dei fori sui bordi e inserire delle strisce di carta colorata lunghe circa 10 cm.


2.   Per la decorazione: utilizzare dei pennarelli indelebili per creare delle decorazioni a piacere su entrambi i lati della base. É possibile aggiungere dei cerchietti di ferro, creando ulteriori fori sui bordi (in questo modo, scuotendo il tamburello, il suono sarà molto simile a quello di un tamburello autentico).






8. LA CHITARRA

1.     Per la realizzazione della cassa: prendere due piatti di carta e creare un foro al centro di uno di essi. Unire i due piatti utilizzando una spillatrice.


2.     Per la realizzazione delle corde: procurarsi degli elastici colorati e fissarli con la spillatrice lungo la parte forata della cassa.
3.    Per la realizzazione del manico: ritagliare una striscia di cartone lunga circa 15 cm e fissarla su un lato della cassa con la spillatrice.

   
4.      Per la decorazione: utilizzare dei pennarelli indelebili colorati per creare delle decorazioni a piacere sul manico e sulla cassa della chitarra.




Nessun commento:

Posta un commento