Questa esperienza proposta ad alunni così piccoli di età può essere considerata comunque un vero e proprio esperimento in quanto prevede una “osservazione”, una formulazione di ipotesi, una registrazione dei dati e una verifica dell’ipotesi. Non prevede, ovviamente, una elaborazione di una legge che guida il fenomeno.
Dal seme alla piantina, in
quanto tempo? L’ OBIETTIVO principale da proporre nella scuola dell’infanzia
attraverso questo lavoro è: percepire lo scorrere del tempo attraverso l’osservazione e la registrazione
di una prova di germinazione.
Ogni insegnante potrà creare e far realizzare ai
propri bambini una
vera e propria serra
facilmente: basterà
procurarsi comuni barattolini di vetro, reperibili in ogni cucina.
MATERIALE OCCORRENTE:
•Un
barattolo di vetro (per la grandezza e la forma ci si può regolare a proprio
piacimento);
•cotone
idrofilo;
•fagioli
o altri legumi secchi;
•acqua.
PROCEDIMENTO:
•Inserire uno strato di cotone
idrofilo sul fondo del barattolo e
inumidirlo con l’acqua.
•Sistemare i fagioli sul
cotone.
N.B La quantità dei fagioli deve essere
proporzionata allo spazio a disposizione
Ricoprire
i fagioli con un sottilissimo strato di cotone anch’esso inumidito.
•Aspettare qualche giorno
controllando sempre che il cotone sia umido.
•Coprire il barattolino
con apposito coperchio forato precedentemente in modo da far passare l’aria.
Ecco così
realizzata attraverso semplici passaggi una vera e propria serra in miniatura.
OSSERVAZIONI
•Osservare ogni giorno i
fagioli e discutere sugli eventuali cambiamenti;
•Fotografare ogni giorno
i fagioli per registrare i cambiamenti;
•Incollare le foto su un
cartellone in modo che i bambini abbiano la visione completa delle diverse fasi
di crescita della piantina.
Spunti didattici:
fatto benissimo...complimenti
RispondiElimina