sabato 31 gennaio 2015

PERCORSI SENSORIALI

Introduzione



Il lavoro “percorsi sensoriali” parte dall’ utilizzo di materiali semplici per costruire uno strumento di grande efficacia didattica. L’utilizzo di questo strumento ha come fine quello di sviluppare nel bambino il lavoro grafo-motorio, alla base della scrittura, e rafforzare uno dei  prerequisiti motori specifici quale la coordinazione dinamica dell’arto superiore, attraverso un progressivo affinamento dei movimenti del braccio, dell’avambraccio e soprattutto del gomito, con il passaggio da un movimento rigido e a scatto a un movimento coordinato e fluido.

Materiale utilizzato

·         cartone;
·         pasta;
·         pennarelli di vario colore;
·         matita;
·         gomma;
·         colla a caldo.



Fasi del lavoro



·         Prendere il cartone e tracciare dei percorsi a matita;



·         Successivamente incollare con la colla a caldo la pasta sui percorsi precedentemente disegnati;








·         Per ogni percorso creare un disegno attinente alla traccia (es: macchina-scuola/percorso orizzontale; palloncino-nuvola/percorso verticale; onde/percorso ondulato; palla/percorso rimbalzo). 



Nessun commento:

Posta un commento