giovedì 5 febbraio 2015

OGGI MI SENTO COSI'..

Molte volte le emozioni colpiscono in maniera così profonda gli animi dei bambini da restarne prigioniere; spesso i più piccoli - ma non solo loro - si trovano in forte difficoltà quando devono gestire sensazioni così penetranti e faticano a trovare le parole per esprimere ciò che provano: così questi sentimenti non espressi hanno bisogno di un aiuto per trovare la strada per liberarsi e manifestarsi agli altri. 
E’ importante, fin dalla primissima infanzia, definire quali sono le parole dei sentimenti che fanno stare bene o  fanno soffrire. Attraverso il confronto delle esperienze dei bambini  è importante far conoscere loro le emozioni che provano affinché sappiano gestirle e comunicarle.
Verranno quindi utilizzate delle flash card che ritraggono espressioni differenti  che serviranno per rappresentare un “ti voglio bene”, o un “sono triste”, un “mi piace stare con te” o un “vattene via”. Queste emozioni provate dai bambini saranno racchiuse in una  scatola magica da cui, per incanto, usciranno.

La “scatola delle emozioni” aiuta i bambini ad esplorare il mondo dell’ emotività che influenzerà nel corso della vita la propria personalità  e la propria socialità in ogni sua sfumatura: dalla paura alla gioia, dalla tristezza all’entusiasmo, dalla curiosità all’ansia, dall’invidia alla generosità.


MATERIALE OCCORRENTE:


  • Una scatola di cartone;               
  • forbici;
  • scotch;                        
  • carta da regalo o qualsiasi materiale per decorare la scatola.
FASI OPERATIVE

1. Incartare con il materiale a disposizione (è possibile anche dipingere per decorare) sia la base che il coperchio della scatola; in questo caso la incarteremo con la carta da regalo.





2. Decorare a piacere anche l’interno per renderlo più bello agli occhi dei bambini. 




3. Realizzare a mano o stampare delle flash card raffiguranti le diverse emozioni.





4. Ritagliarle.





5. Inserirle nella scatola.


COME GIOCARE?
I bambini, seduti in cerchio, pescheranno a turno un’emozione dalla scatola e cercheranno di mimarla attraverso degli atteggiamenti che hanno quando di solito la provano. Gli altri bambini dovranno, dunque, indovinare di quale emozione si tratta. Si cerca attraverso questa attività  di porre in forma ludica una tematica fondamentale per l’infanzia.
Un ruolo centrale è occupato dall’insegnante che cercherà, inoltre, di far VERBALIZZARE ai bambini le emozioni provate, cercando di trovare delle strategie adatte per poter affrontare e gestire, soprattutto quelle negative, nel modo migliore possibile.

BUON LAVORO!

Nessun commento:

Posta un commento