Molte volte le emozioni colpiscono in maniera così profonda
gli animi dei bambini da restarne prigioniere; spesso i più piccoli - ma non
solo loro - si trovano in forte difficoltà quando devono gestire sensazioni
così penetranti e faticano a trovare le parole per esprimere ciò che provano:
così questi sentimenti non espressi hanno bisogno di un aiuto per trovare la
strada per liberarsi e manifestarsi agli altri.
E’ importante, fin dalla
primissima infanzia, definire quali sono le parole dei sentimenti che fanno
stare bene o fanno soffrire. Attraverso
il confronto delle esperienze dei bambini è importante far conoscere loro le emozioni
che provano affinché sappiano gestirle e comunicarle.
Verranno quindi utilizzate delle flash card che ritraggono
espressioni differenti che serviranno
per rappresentare un “ti voglio bene”, o un “sono triste”, un “mi piace stare
con te” o un “vattene via”. Queste emozioni provate dai bambini saranno
racchiuse in una scatola magica da cui,
per incanto, usciranno.
La “scatola delle emozioni” aiuta i bambini ad esplorare il
mondo dell’ emotività che influenzerà nel corso della vita la propria
personalità e la propria socialità in
ogni sua sfumatura: dalla paura alla gioia, dalla tristezza all’entusiasmo,
dalla curiosità all’ansia, dall’invidia alla generosità.
MATERIALE OCCORRENTE:
- Una scatola di cartone;
- forbici;
- scotch;
- carta da regalo o qualsiasi materiale per decorare la scatola.
1. Incartare con il materiale a disposizione (è possibile anche dipingere per decorare) sia la base che il coperchio della scatola; in questo caso la incarteremo con la carta da regalo.
2. Decorare a piacere anche l’interno per renderlo
più bello agli occhi dei bambini.
3. Realizzare a mano o stampare delle flash card raffiguranti
le diverse emozioni.
4. Ritagliarle.
5. Inserirle nella scatola.
COME GIOCARE?
I bambini, seduti in
cerchio, pescheranno a turno un’emozione dalla scatola e cercheranno di mimarla
attraverso degli atteggiamenti che hanno
quando di solito la provano. Gli altri bambini dovranno, dunque, indovinare di
quale emozione si tratta. Si cerca attraverso questa attività di porre in forma ludica una tematica
fondamentale per l’infanzia.
Un ruolo centrale è occupato dall’insegnante che cercherà,
inoltre, di far VERBALIZZARE ai bambini le emozioni provate, cercando di
trovare delle strategie adatte per poter affrontare e gestire, soprattutto
quelle negative, nel modo migliore possibile.
BUON LAVORO!
Nessun commento:
Posta un commento