Il lavoro “maracas” fa
riferimento ad uno strumento ludico-didattico produce il suo caratteristico
suono per scuotimento ed è così definito poiché utilizzato in coppia.
L’utilizzo di questo strumento ha come fine quello di rafforzare uno dei prerequisiti motori specifici quale la
coordinazione dinamica dell’arto superiore, attraverso un progressivo
affinamento dei movimenti del braccio finalizzato alla produzione di un suono
singolarmente o in gruppo a modi “orchestra”, utile per il ritmo e la scansione
dei tempi musicali. La forma dello strumento e le dimensioni variano a seconda
della scelta (forma cilindrica piccola, media o grande) e in particolare a
seconda della disponibilità del materiale al fine di utilizzare quello che si
ha a disposizione e adattarlo allo scopo.
Materiale utilizzato
- due tubi di cartone
piuttosto resistente;
- carta crespa
colorata(per rivestire il tubo);
- colla vinilica;
- riso, pastina o
lenticchie.
Fasi del lavoro
- prendere i tubi di
cartone e chiudere un’estremità con un cartoncino di diametro grande quanto il
tubo;
- riempire il tubo per
circa un quarto con i materiali scelti tra pastina, lenticchie e/o riso;
- chiudere il tubo anche
all’altra estremità;
- ricoprire
i cartoni con la carta colorata e incollarla con la colla vinilica.
Nessun commento:
Posta un commento