mercoledì 4 febbraio 2015

CALENDARIO DEL TEMPO

Un tempo le attività di routine erano considerate secondarie nella scuola; recentemente sono state valorizzate in quanto considerate attività importanti affinché il bambino impari a concettualizzare l'idea di spazio e di tempo.  Una delle attività più adeguate a tale scopo è l’aggiornamento del calendario che consente appunto un’organizzazione spazio-temporale che a poco a poco diventerà conoscenza.
Dal ripetersi di queste routines, i bambini riescono a cogliere il senso del prima e del dopo, acquisendo la capacità di prevedere ed anticipare gli eventi e costruendo un po' alla volta la mappatura temporale e spaziale della propria vita. 
Nella realizzazione del seguente calendario  lo strumento chiave è il VELCRO ADESIVO. Senza  questo particolare tipo di stoffa non sarebbe così divertente aggiornare l’almanacco. In più il tutto avviene in maniera individuale e autonoma da parte del bambino.

Si è scelto di utilizzare come sfondo un albero, proprio perché durante l’infanzia è, insieme alla casa, uno degli elementi più comuni tra i disegni dei bambini in quanto raffigura in maniera inconscia la rappresentazione simbolica del proprio corpo. 


MATERIALE OCCORRENTE:

  • cartellone;
  • matita e colori;
  • colla;
  • forbici;
  • velcro adesivo.
FASI OPERATIVE

1. Disegnare sul cartellone un comune albero da frutto con una chioma folta e almeno due nuvole sopra di esso. Abbellire a piacere lo spazio restante.



2. Colorare il disegno a piacere. In questo caso sono stati utilizzati i colori a tempera per comodità.


3. Intanto che lasciate asciugare il colore per alcuni minuti, potere realizzare su cartoncino:  
  • i nomi dei mesi dell’anno;
  • i nomi dei giorni della settimana;
  • numeri da 0 a 9 che andranno a segnare i numeri del mese; 
  •  i nomi delle quattro stagioni;
  • disegno del meteo: sole, sole e nuvola, nuvoloso, pioggia, neve.

Ecco alcuni esempi:


4. Adesso entra in gioco il VELCRO ADESIVO.  Verificare che si abbiano sia la femmina che il maschio

5. Tagliare un pezzetto di velcro femmina e incollarlo su una parte di chioma.



6. Incollare un pezzo di velcro maschio su ogni cartoncino realizzato in modo che appoggiandolo sul cartellone possa aderire senza staccarsi. Solamente quando si desidera cambiare giorno, numero ecc.. basta esercitare una breve pressione del cartoncino verso l’esterno e con uno strappo si staccherà facilmente.  


7. Procedere allo stesso modo con il giorno e il mese sulle restanti parti di chioma.


8. Inserire sulle nuvole stagione e meteo.

9. Il risultato finale sarà questo.


E’ possibile aggiungere anche semplici domande a penna come riportato nelle foto:
- in che stagione siamo?
- che tempo fa?
- in che mese stiamo?
- che giorno è?

I bambini si divertiranno da matti ad aggiornare il calendario a turno guardando fuori dalla finestra per controllare il tempo, cambiando numero ogni ventiquattro ore e  cercando di ricordare il giorno della settimana.
BUON LAVORO!

Nessun commento:

Posta un commento