Il senso del tempo si acquisisce
con l'età e l'esperienza. Nei primi anni il bambino conosce solo il “prima” e
il “dopo” e capire quando un determinato avvenimento accadrà (come ad
esempio un compleanno, una gita...) è un po’ complicato. Possiamo aiutare i
nostri bimbi ad acquisire questa capacità con un calendario.
Nel
contesto della scuola dell’infanzia i bambini possono capire il calendario come
strumento di misura se costruiscono prima un calendario di esperienze e se
questo suscita in loro il bisogno di misurare durate e intervalli. Inserire il
calendario nella programmazione, perciò, non può essere per l’insegnante solo
un’esigenza di tipo contenutistico, ma diventa uno strumento didattico per dominare
meglio il tempo..
Il calendario, quindi, è uno
strumento di misura del tempo
con una struttura complessa che indica operazione di successione, contemporaneità,
ciclicità, e può essere pensato quindi come strumento utile all’educazione
temporale. Oltre al calendario settimanale che tra poco vi mostrerò, sono
comuni quelli della ripartizione della giornata o il calendario delle stagioni…
La filastrocca è un modo simpatico ed efficace per
aiutare il bambino a interiorizzare i giorni della settimana.
MATERIALE OCCORRENTE:
- mollette da bucato
- cartoncino
- forbici
- tempere
- pennarelli
- colla a caldo
- oggetti per decorazioni
FASI OPERATIVE
La settimana del gatto
Romeo
Questa è la settimana del gatto mangione
che di ogni cosa ne fa un boccone:
ll LUNEDÌ gli va una bistecca,
il MARTEDÌ una bella polpetta,
il MERCOLEDÌ va al mercato
e ruba il pesce surgelato.
Il GIOVEDÌ vuol digerire
e in poltrona si mette a dormire.
Il VENERDÌ ha molta fame
e beve il latte nel tegame.
Il SABATO insieme agli amici
va a mangiare una pizza in bici
E la DOMENICA vicino al camino
gira intorno alla gabbia dell’uccellino.
2. Abbiamo pensato di associare ogni frase della filastrocca ad una immagine che poi verrà
incollata insieme al rispettivo giorno su un cartoncino; il bambino, in questo
modo, guardando l’immagine può ricordare facilmente la successione della
filastrocca. Ad esempio, alla frase IL LUNEDI’ GLI VA UNA BISTECCA sostituisco
la frase con l’immagine del gatto e della bistecca, a quella IL MARTEDI’ UNA
BELLA POLPETTA il gatto con un piatto di polpette , a quella IL VENERDI’ HA
MOLTA FAME E BEVE IL LATTE NEL TEGAME il gatto che beve il latte e così via…
Quindi stampo e coloro i vari gattini.
3. Dopo averli colorati con le forbicine li
ritaglio
4. Dopo aver tolto la molla di ferro dalle molletta ho ricavato due pezzetti
di legno per ogni molletta. Ho dipinto ogni metà molletta con un colore a
tempera diverso.
6. Dopo aver fatto asciugare il cartoncino e le
mollette, ho scritto su ogni molletta il nome del giorno della settimana e l’ho
incollata con la colla a caldo sul cartoncino in corrispondenza del disegno.
7. Si può decorare il calendario a piacimento. Io
ho aggiunto dei fiorellini.
È possibile aggiungere tre
mollette con scritto “ oggi è…” , “ ieri era…”, “domani sarà…”. Quindi, in
maniera semplice si potrà parlare di PRESENTE, PASSATO e FUTURO. Il bambino che
avrà il compito di ripetere la filastrocca della settimana ( di solito si fa a
rotazione ) potrà così agganciare la molletta “OGGI E’”, “ IERI ERA”, “DOMANI
SARA’” all’apposito giorno come è possibile notare nell’immagine seguente.
Il calendario è pronto.
Buon lavoro!!
Nessun commento:
Posta un commento